Il Phalacrocorax carbo è un uccello acquatico di grosse dimensioni,di colore bruno nerastro,con becco uncinato di colore grigiastro,con alla base una striscia gialla.
In Italia è presente nelle acque intente,nei laghi o lungo i fiumi a corso lento.

Il Phalacrocorax carbo è un uccello appartenente alla famiglia delle Phalacrocoracidae, composta da tre generi e circa 40 specie. L'ordine è quello delle Suliformes,uccelli acquatici di medie e grosse dimensioni.
Questo ordine è formato da 4 famiglie:
le Fregatidae,famiglia di uccelli marini di grandi dimensioni, composta dalle sole Fregate,presenti nelle zone tropicali e subtropicali.
La famiglia delle Sulidae,famiglia di grandi uccelli marini,composta da 10 specie,le Sule.Sono distribuite in tutti gli oceani tropicali e subtropicali.
La famiglia dei Phalacrocoracidae,uccelli acquatici di medie dimensioni,con circa una quarantina di specie tra Cormorani e Marangoni dal ciuffo.
La famiglia delle Anhingidae,formata da 4 specie,e dall'unico genere di questa famiglia,le Anhinga.
Sono principalmente uccelli acquatici tropicali. La classe è quella degli Aves,vertebrati diffusi in tutto il mondo,con circa 10.000 specie. Il Phylum e quello dei Chordata,che rappresenta animali e organismi di diversa forma e complessità,da piccoli organismi marini,dai pesci,uccelli,rettili,anfibi,mammiferi. I Chordata hanno tutti in comune,ma solo allo stato embionale,una struttura flessibile tubolare chiamata corda dorsale.In seguito si diversificheranno in specie diverse.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Suliformes
Famiglia:Phalacrocoracidae
Genere:Phalacrocorax
Specie:Phalacrocorax carbo

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie