Il Pauxi pauxi è di colore nero,con coda e ventre bianchi,con becco e zampe rosse,con una specie di casco azzurro sulla fronte.
Si nutre principalmente di frutta,ma occasionalmente anche di piccoli invertebrati.
Originario del sud America.

Il Pauxi pauxi è un uccello di grosse dimensioni appartenente alla famiglia delle Cracidae,composta da più di 50 specie, e da circa 11 generi. L'ordine è quello dei Galliformes,che comprende forme di uccelli addomensticati,ornamentali,e da selvaggina.
Le forme addomesticate comprendono tacchini e galline,quelle ornamentali comprendono i pavoni,quelli da selvaggina le quaglie,i fagiani, gallo cedrone,pernici.
Questo ordine è formato da 5 famiglie:
la famiglia delle Phasianidae,formata dai polli,tacchini,gallo cedrone,quaglie,pernici.
La famiglia delle Odontophoridae,che è composta da più di 30 specie,diffuse in America del Nord, America centrale e Sudamerica.
Vengono chiamate Quaglie del nuovo mondo,come il Colino della Virginia e le quaglie dal ciuffo.
La famiglia delle Numididae,la più nota delle quali è la Faraona.
La famiglia dei Cracidae,uccelli di grosse dimensioni,simili ai tacchini e distribuiti nelle zone tropicali e subtropicale di America centrale e del sud.
La famiglia dei Megapodiidae,uccelli di medie o grandi dimensioni,simili ai polli,distribuiti nella zone dell'Australasia. La classe è quella degli Aves,vertebrati diffusi in tutto il mondo,con circa 10.000 specie. Il Phylum e quello dei Chordata,che rappresenta animali e organismi di diversa forma e complessità,da piccoli organismi marini,dai pesci,uccelli,rettili,anfibi,mammiferi. I Chordata hanno tutti in comune,ma solo allo stato embionale,una struttura flessibile tubolare chiamata corda dorsale.In seguito si diversificheranno in specie diverse.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Galliformes
Famiglia:Cracidae
Genere:Pauxi
Specie:Pauxi pauxi

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie