L'Ibis sacro ha il piumaggio di colore bianco,con coda,testa e parte del collo neri,becco ricurvo di colore nero. Frequenta zone paludose,risaie.

Si nutre prevalentemente di pesci,girini,rane e piccoli invertebrati.
Di origini Africane,è diventato comune anche in Italia,dove è presente anche in Pianura Padana.

L'Ibis sacro,il cui nome scientifico è Threskiornis aethiopicus,è un uccello di grosse dimensioni appartenente alla famiglia delle Threskiornithidae, composta da 34 specie. L'ordine è quello dei Pelecaniformes,uccelli prevalentemente acquatici,di medie e grosse dimensioni.
E` composto da sei famiglie:
I Phaethontidae,uccelli acquatici unici rappresentanti della famiglia Phaethontidae.
Le Sulidae,grandi uccelli marini,che comprende 10 specie
I Phalacrocoracidae,di cui fanno parte i Cormorani e il Marangone dal ciuffo.
Le Anhingidae,che comprende 4 famiglie,e sono principalmente uccelli acquatici tropicali.
I Pelecanidae,che comprende i Pellicani.
Le Fregatidae,composta dall'unico genere di uccelli che rappresentano questa famiglia,le Fregate. La classe è quella degli Aves,vertebrati diffusi in tutto il mondo,con circa 10.000 specie. Il Phylum e quello dei Chordata,che rappresenta animali e organismi di diversa forma e complessità,da piccoli organismi marini,dai pesci,uccelli,rettili,anfibi,mammiferi. I Chordata hanno tutti in comune,ma solo allo stato embionale,una struttura flessibile tubolare chiamata corda dorsale.In seguito si diversificheranno in specie diverse.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Pelecaniformes
Famiglia:Threskiornithidae
Genere:Threskiornis
Specie:Threskiornis aethiopicus

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie