Il Columba livia è di colore grigio bluastro,groppone bianco,con la testa,il collo e il petto di colore ardesia con sfumature del collo che va dal metallica al verde,all'indaco.

Le ali sono di colore grigio chiaro,attraversate da due fasce nere,occhi di colore arancione,zampe rossastre.
Molto comune nelle città Italiane ed Europee.

Il Columba livia è un uccello di medie dimensioni appartenente alla famiglia delle Columbidae,composta da più di 300 specie. L'ordine è quello dei Columbiformes,composta da più di 300 specie,suddivisa in in 4 sottofamiglie,i Columbinae,i Peristerinae,i Phabinae,i Raphinae.
Questo ordine è formato da piccioni,colombe,tortore. La classe è quella degli Aves,vertebrati diffusi in tutto il mondo,con circa 10.000 specie. Il Phylum e quello dei Chordata,che rappresenta animali e organismi di diversa forma e complessità,da piccoli organismi marini,dai pesci,uccelli,rettili,anfibi,mammiferi. I Chordata hanno tutti in comune,ma solo allo stato embionale,una struttura flessibile tubolare chiamata corda dorsale.In seguito si diversificheranno in specie diverse.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Columbiformes
Famiglia:Columbidae
Genere:Columba
Specie:Columba livia

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie