Il maschio di Anas platyrhynchos,o Germano reale,ha la testa e la parte superiore del corpo di colore verde,con collare bianco che separa il collo dal petto che è di colore porporino brunastro,con fianchi di colore argentato.Il resto del corpo è di vari colori,dal nerstro al biancastro o grigio della parte inferiore e della schiena,le ali sono grigio scuro,con bande verdi,ù.Il becco è di colore giallastro,con zampe di colore rosso arancione.

La femmina è molto meno vistosa del maschio,è di colore marrone brunastro,con una banda verde bluastro sulle ali,il becco grigiastro con zampe rosso arancione.

Viene considerato il capostipite di tutte le razze domestiche di anatra.
Predilige specchi e corsi d’acqua tranquilli,paludi,stagni,laghi,fiumi.

L'Anas platyrhynchos appartiene alla famiglia delle Anatidae,uccelli prevalentemente acquatici, composta da circa 146 specie in 40 generi. L'ordine è quello degli Anseriformes,composto da più di 170 specie.
Sono tipicamente uccelli acquatici,con zampe corte e palmate,collo lungo con becchi larghi e piatti.Sono degli ottimi nuotatori.
Fanno parte di questo ordine,cigni,oche,anatre.
Sono distribuiti in tutto il mondo con eccezione per l'Antartide.
Si nutrono principalmente di vegetazione acquatica,come steli,fiori,foglie,semi e radici, ma non disdegnano anche crostacei e piccoli pesci,molluschi e insetti. La classe è quella degli Aves,vertebrati diffusi in tutto il mondo,con circa 10.000 specie. Il Phylum e quello dei Chordata,che rappresenta animali e organismi di diversa forma e complessità,da piccoli organismi marini,dai pesci,uccelli,rettili,anfibi,mammiferi. I Chordata hanno tutti in comune,ma solo allo stato embionale,una struttura flessibile tubolare chiamata corda dorsale.In seguito si diversificheranno in specie diverse.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Anseriformes
Famiglia:Anatidae
Genere:Anas
Specie:Anas platyrhynchos

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie