Il Phoenicopterus roseus ha il piumaggio di colore rosa biancastro,con delle screziature di colore rosso vivo nella regione delle ali.
Il becco ricurvo è di colore rosa,con l'apice brunastro.Gli occhi sono di colore giallo,le zampe sono lunghe di colore rosa.
Il colore del piumaggio può anche essere di un bel colore rosso vivo,quando si nutrono abbondantemnete di un piccolo gamberetto rosa, l'Artemia salina,da dove ottengono i carotenoidi,che sono i pigmenti che conferiscono alle penne il caratteristico colore.
Può superare facilmente i 150 cm. di altezza,es avere un'apertura alare di oltre 180 cm.
Uccello sociale,vive in gruppi molto numerosi,frequentando tipicamente zone costiere e palustri.

Il Phoenicopterus roseus è un uccello acquatico di grosse dimensioni appartenente alla famiglia delle Phoenicopteridae, formata da circa 6 specie suddivise in 3 generi. L'ordine è quello dei Phoenicopteriformes,uccelli trampolieri prevalentemente acquatici,formato solo dai fenicotteri.
Hanno come caratteristiche principali il collo e le zampe molto lunghe,il becco dalla forma ricurva verso il basso,adatto solo alla filtrazione dell'acqua,da dove ricavano il loro nutrimento,piccoli vegetali e invertebrati. La classe è quella degli Aves,vertebrati diffusi in tutto il mondo,con circa 10.000 specie. Il Phylum e quello dei Chordata,che rappresenta animali e organismi di diversa forma e complessità,da piccoli organismi marini,dai pesci,uccelli,rettili,anfibi,mammiferi. I Chordata hanno tutti in comune,ma solo allo stato embionale,una struttura flessibile tubolare chiamata corda dorsale.In seguito si diversificheranno in specie diverse.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Phoenicopteriformes
Famiglia:Phoenicopteridae
Genere:Phoenicopterus
Specie:Phoenicopterus roseus

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie