Il Dendrocopos major è di dimensioni medio piccole,con un corpo piuttosto tozzo,con una testa arrotondata e un becco appuntito molto robusto di colore nero.
Dorso di colore nero con delle striature biancastre sulla coda.Il maschi ha il sottocoda rosso,ed è presente una macchia rossa sul capo molto evidente.
Gola e guance bianche,separate da due lenee nere che partono dal becco.
Si nutre di insetti,ma nella stagione invernale si nutre anche di frutti.
Presente in tutta Italia ed in Europa con alcune eccezioni,Asia,Giappone,India e Cina.E` una specie protetta.

Il Dendrocopos major è un uccello appartenente alla famiglia delle Picidae, composta da più di 200 specie suddivisi in 30 generi circa. L'ordine è quello dei Piciformes,formato da più di 430 specie e circa 67 generi,suddivise in 9 famiglie.
Sono presenti in tutte le parti del mondo,ad eccezione dell'Australia e delle zone più fredde.
Hanno zampe zigodattile,cioè hanno due dita in avanti e due rivolte all'indietro,questo li aiuta negli spostamenti e nei movimenti sui rami degli alberi.
Molte specie nidificano nelle cavità degli alberi,e la maggior parte è insettivora. La classe è quella degli Aves,vertebrati diffusi in tutto il mondo,con circa 10.000 specie. Il Phylum e quello dei Chordata,che rappresenta animali e organismi di diversa forma e complessità,da piccoli organismi marini,dai pesci,uccelli,rettili,anfibi,mammiferi. I Chordata hanno tutti in comune,ma solo allo stato embionale,una struttura flessibile tubolare chiamata corda dorsale.In seguito si diversificheranno in specie diverse.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Piciformes
Famiglia:Picidae
Genere:Dendrocopos
Specie:Dendrocopos major

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie