L'Alcedo atthis ha un corpo piuttosto tozzo e coda corta.Il becco è grosso e lungo,di forma conica.
Ha la parte superiore del corpo di colore blu verdastro metallico,con riflessi verdi azzuri sulla testa.Ai lati del collo ha una macchia bianca.
La parte ventrale è di colore arancio ruggine,così come le guance,la gola è biancastra.Le zampe sono corte di colore rosso.
E` presente in tutta l'Europa centrale e meridionale,Asia centro meridionale e Africa.
Nel nostro paese è molto comune.Vive sempre lungo i corsi d'acqua.

L'Alcedo atthis è un uccello appartenente alla famiglia delle Alcedinidaee. L'ordine è quello dei Coraciiformes,uccelli diffusi in tutto il mondo con circa 10 famiglie e più di 150 specie conosciute.
Questo ordine viene suddiviso in quattro sottordini:
gli Alcedines,formata dal Martin pescatore con più di 90 specie,i Todidae,con 5 specie di uccelli diffusi nelle zone Caraibiche,i Momotidae,con circa 10 specie.
I Meropes,con una sola famiglia rappresentata,quella dei Gruccioni con circa 25 specie
i Coracii,con la famiglia delle Coraciidae,la famiglia del Brachypteraciidae,la famiglia dei Leptosomatidae,la famiglia delle Upupidae,con una sola specie,l'Upupa,la famiglia dei Phoeniculidae.
L'ultimo sottordine è quello dei Bucerotes,,con una sola famiglia,i Bucerotidae,e più di 50 specie. La classe è quella degli Aves,vertebrati diffusi in tutto il mondo,con circa 10.000 specie. Il Phylum e quello dei Chordata,che rappresenta animali e organismi di diversa forma e complessità,da piccoli organismi marini,dai pesci,uccelli,rettili,anfibi,mammiferi. I Chordata hanno tutti in comune,ma solo allo stato embionale,una struttura flessibile tubolare chiamata corda dorsale.In seguito si diversificheranno in specie diverse.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Coraciiformes
Famiglia:Alcedinidae
Genere:Alcedo
Specie:Alcedo atthis

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie