Il Salticus scenicus è un piccolo ragno con 3 o 4 stricie addominali di colore nero e bianco,nelle femmine,il mascho ha l'addome marrone con striscie bianche.
Il maschio ha una coppia di appendici molto vistose,i cheliceri,che sono parti dell'apparato boccale.
E` dotato di una vista eccellente.Gli occhi anteriori sono più grandi e danno al ragno un'eccellente visione binoculare.

Come tutti i Ragni saltatori non tesse le ragnatele,ma si apposta e salta sulle prede dopo averle avvistate e inseguite.

Il Salticus scenicus è un ragno di piccole dimensioni appartenente alla famiglia delle Salticidae, con oltre 570 generi e circa 5.468 specieconosciute,e all'ordine delle Araneae,con 112 famiglie,con circa 44.000 specie di ragni.

La classe è quella delle Arachnida,con oltre oltre 100.000 specie conosciute.Furono o primi animali a colonizzare le terre emerse.

Il genere Pirata è formato da più di 90 specie.

Il Phylum e quello degli Arthropoda,il più grande e il più diversivicato,con circa 1.000.000 di specie, Hanno in un esoscheletro,il corpo diviso in tre regioni del corpo distinte: testa, torace, addome,
il torace con 3 segmenti,
sei zampe articolate attaccate al torace,
una o due coppie di ali attaccate al torace (alcuni ne sono sprovvisti)
due antenne,
occhi composti laterali,
simmetria bilaterale (entrambi i lati del corpo sono uguali).

Fanno parte di questo Phylum Ragni,scorpioni,zecche,acari,crostacei,
millepiedi,cavallette,farfalle,coleotteri,formiche,mosche,vespe,cimici ecc.....

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Arthropoda
Classe:Arachnida
Ordine:Araneae
Famiglia:Salticidae
Genere:Salticus
Specie:Salticus scenicus

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie.