Il Trombidium holosericeum è un piccolo acaro di un bel colore rosso,ricoperto da una fitta e fine peluria.
I giovani si nutrono di piccoli invertebrati e delle loro uova,mentre gli adulti preferiscono gli escrementi degli uccelli. Vanno in letargo per tutto l'inverno.

Se vengono schiacciati rilasciano una sostanza rossa praticamente indelebile.Non è sangue ma una sostanza tossica per i predatori chiamata emolinfa.Può raggiungere i 5 millimetri di lunghezza.
Sono del tutto innocui per l'uomo.

Il Trombidium holosericeum appartiene alla famiglia dei Trombidiidae,formata da circa 100 specie,suddivise in una trentina di generi. L'ordine è quello dei Trombidiformes,piccoli acari con circa 22.000 specie conosciute,suddivise in circa 125 famiglie.
Molti sono predatori,altri sono dei parassiti di invertebratie artropodi. La classe è quella degli Arachnida,con più di 100.000 specie conosciute.Furono i primi animali a colonizzare le terre emerse. Il Phylum e quello degli Arthropoda,il più grande e il più diversivicato,con circa 1.000.000 di specie, Hanno in un esoscheletro,il corpo diviso in tre regioni del corpo distinte: testa, torace, addome,
il torace con 3 segmenti,
sei zampe articolate attaccate al torace,
una o due coppie di ali attaccate al torace (alcuni ne sono sprovvisti)
due antenne,
occhi composti laterali,
simmetria bilaterale (entrambi i lati del corpo sono uguali).

Fanno parte di questo Phylum Ragni,scorpioni,zecche,acari,crostacei,
millepiedi,cavallette,farfalle,coleotteri,formiche,mosche,vespe,cimici ecc.....

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Arthropoda
Classe:Arachnida
Ordine:Trombidiformes
Famiglia:Trombidiidae
Genere:Trombidium
Specie:Trombidium holosericeum

Carapace-Opistosoma-Prosoma

Il Carapace è uno scudo osseo tipico di tartarughe e crostacei.
Nei ragni è formato dalla fusione di due tergita.E` la parte anteriore superficiale dorsale del ragno.

L'Opistosoma è la parte posteriore del corpo dei ragni,chiamato anche addome, è di consistenza molle,e contiene le filiere,che sono gli organi utili per tessere la sua tela.

Il Prosoma o Cefalotorace,è la parte anteriore del corpo dei ragni,costituito da 6 segmenti,
e comprende il capo e il torace e a cui sono collegate le appendici,come i cheliceri,che sono dei piccoli arti,che fanno parte dell'apparato boccale tipici dei ragni,e non solo,ed hanno funzionalità prensile,i pedipalpi,che sono delle appendici sensoriali, chiamati anche arti mascellari,e possono essere di diversa forma.Vengono utilizzati insieme ai chelicheri per la presa degli alimenti, infine ci sono le appendici legate al cefaoltorace chiamate zampe ambulatorie.

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie