La Pardosa palustris ha il corpo diviso in due parti,il Cefalotorace e l'Opistosoma o addome.
Sul Cefalotorece sono posti gli 8 occhi,quattro paia di zampe e gli artigli con le ghiandole velenifere.

E` di colore variabile, marrone scuro,o nero,con macchie chiare e scure,con due striscie nere sui lati del cefalotorece.
La femmina è più grossa del maschio. E 'diffuso in Europa nord occidentale e centrale.Ha una vasta gamma di habitat,praterie,paludi,rive dei fiumi.
Il genere Araneus è costituito da più di 600 specie

Il Pardosa palustris è un ragno appartenente alla famiglia delle Lycosidae, composta da 170 generi e più di 3000 specie. L'ordine è quello delle Araneae,con quasi 45.000 specie conosciute e descritte,suddivise in circa 114 famiglie.
Sono artropodi con otto zampe,il corpo è diviso in due segmenti,il cefalotorace e l'opistosoma.
Il cefalotorace è formato dal capo e il tortace,che sono fusi assieme.L'opistosoma è la parte posteriore del corpo,chiamato anche addome,ed è formato da un numero variabile di segmenti,di solito 12. La classe è quella degli Arachnida,con più di 100.000 specie conosciute.Furono i primi animali a colonizzare le terre emerse. Il Phylum e quello degli Arthropoda,il più grande e il più diversivicato,con circa 1.000.000 di specie, Hanno in un esoscheletro,il corpo diviso in tre regioni del corpo distinte: testa, torace, addome,
il torace con 3 segmenti,
sei zampe articolate attaccate al torace,
una o due coppie di ali attaccate al torace (alcuni ne sono sprovvisti)
due antenne,
occhi composti laterali,
simmetria bilaterale (entrambi i lati del corpo sono uguali).

Fanno parte di questo Phylum Ragni,scorpioni,zecche,acari,crostacei,
millepiedi,cavallette,farfalle,coleotteri,formiche,mosche,vespe,cimici ecc.....

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Arthropoda
Classe:Arachnida
Ordine:Araneae
Famiglia:Lycosidae
Genere:Pardosa
Specie:Pardosa palustris

Carapace-Opistosoma-Prosoma

Il Carapace è uno scudo osseo tipico di tartarughe e crostacei.
Nei ragni è formato dalla fusione di due tergita.E` la parte anteriore superficiale dorsale del ragno.

L'Opistosoma è la parte posteriore del corpo dei ragni,chiamato anche addome, è di consistenza molle,e contiene le filiere,che sono gli organi utili per tessere la sua tela.

Il Prosoma o Cefalotorace,è la parte anteriore del corpo dei ragni,costituito da 6 segmenti,
e comprende il capo e il torace e a cui sono collegate le appendici,come i cheliceri,che sono dei piccoli arti,che fanno parte dell'apparato boccale tipici dei ragni,e non solo,ed hanno funzionalità prensile,i pedipalpi,che sono delle appendici sensoriali, chiamati anche arti mascellari,e possono essere di diversa forma.Vengono utilizzati insieme ai chelicheri per la presa degli alimenti, infine ci sono le appendici legate al cefaoltorace chiamate zampe ambulatorie.

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie