La Trachemys scripta appartiene alla famiglia delle Emydidae,composta da circa 50 specie,suddivise in 10 generi,e all'ordine delle Testudines,composta da tartarughe e testuggini con 14 famiglie esistenti ai giorni nostri.
Il genere Trachemys è formato da 15 specie.
La classe è quella dei Reptilia,animali a sangue freddo muniti di squame o scudi e sono più di 10.000 specie.

Il Phylum e quello dei Chordata,che rappresenta animali e organismi di diversa forma e complessità,da piccoli organismi marini,dai pesci,uccelli,rettili,anfibi,mammiferi.
I Chordata hanno tutti in comune,ma solo allo stato embionale,una struttura flessibile tubolare chiamata corda dorsale.In seguito si diversificheranno in specie diverse.

La Trachemys scripta è una tartaruga diurna di acqua dolce,piuttosto aggressiva.
Gli adulti sono di dimensioni variabili,e possono raggiungere anche i 30 cm. ,le gemmine,mentre i maschi arrivano a 20 cm. circa.

Hanno un carapace di forma ovale,verde negli esemplari più giovani,mentre diventa più scuro con il passare degli anni.
Il piastrone è di colore giallastro,con macchie scure su ogni scuto.Nel maschio è concavo per facilitare l'accoppiamento,mentre nelle femmine il piastrone è piatto per avere più spazio per le uova.
I maschi hanno le falangi delle zampe anteriori molto sviluppate rispetto a quelle delle femmine.

La testa presenta delle striature sul collo di colore giallastro,con due striscie rosse sopra agli occhi,da qui il nome Tartaruga dalle orecchie rosse.Questa macchia rossa tende a scomparire con l'avanzare dell'età.
Specie onnivora.Da giovani sono prevalentemente carnivori,mentre da adulte prediligono piccoli pesci e alimenti vegetali,insetti, molluschi, vermi.

Habitat

Rettile di origini sud Americane,dove vive in ladhi,fiumi e stagni.
Molto diffusa in Europa.Nel nostro paese costituisce pericolo e minaccia per la flora e la fauna locale,causa il continuo abbandono nei nostri ambienti.Per questo motivo da circa 15 anni è vietata l'importazione all' interno della CEE.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Reptilia
Ordine:Testudines
Famiglia:Emydidae
Genere:Trachemys
Specie:Trachemys scripta

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie