La Podarcis muralis è un rettile appartenente alla famiglia delle Lacertidae, composta da circa 180 specie e 37 generi,e all'ordine degli Squamata,con circa 9.000 specie conosciute.
La classe è quella dei Reptilia,animali a sangue freddo muniti di squame o scudi e sono più di 10.000 specie.

Al genere Podarcis appartengono una ventina circa di specie,originarie dell'Europa e nord Africa.

Il Phylum e quello dei Chordata,che rappresenta animali e organismi di diversa forma e complessità,da piccoli organismi marini,dai pesci,uccelli,rettili,anfibi,mammiferi.
I Chordata hanno tutti in comune,ma solo allo stato embionale,una struttura flessibile tubolare chiamata corda dorsale.In seguito si diversificheranno in specie diverse.

La Podarcis muralis è di colore molto variabile,di solito è bruno grigiastra con riflessi verdi e piccole macchie scure,i fianchi scuri, con macchie azzurre o celesti nella parte ventrale (non in tutti gli individui).
Si nutre di insetti e piccoli invertebrati,di piccole bacche.Predilige zone come i muri,le pareti rocciose,luoghi asciutti e caldi.

La stagione fredda la trscorre in uno stato di torpore al riparo dal freddo.Non è raro vederla nei mesi invernali in quelle giornate piuttosto soleggiate.

Il nome Podarcis deriva dal Greco,e significa agile,mentre muralis deriva dal Latino,e significa muro.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Reptilia
Ordine:Squamata
Famiglia:Lacertidae
Genere:Podarcis
Specie:Podarcis muralis

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie