La Pelophylax esculentus è una rana acquatica appartenente alla famiglia delle Ranidae,diffusa in tutto il mondo con circa 350 specie conosciute,e all'ordine delle Anura,anfibi con circa 6.200 specie tra rane,rospi,raganelle.
La classe è quella delle Amphibia,con gli Anura,rane,rospi,raganelle,con la caratteristica di non avere la coda.
I Caudata, salamandre e tritoni con la caratteristica di avere la coda.
I Gymnophiona,sono anfibi con la caratteristica di non avere le zampe,e vivono prevalentemente nel sottosuolo,e alcuni sono privi di occhi.

Il genere Pelophylax è formato da 22 specie di rane.

Il Phylum e quello dei Chordata,che rappresenta animali e organismi di diversa forma e complessità,da piccoli organismi marini,dai pesci,uccelli,rettili,anfibi,mammiferi.
I Chordata hanno tutti in comune,ma solo allo stato embionale,una struttura flessibile tubolare chiamata corda dorsale.In seguito si diversificheranno in specie diverse.

La Pelophylax esculentus può essere di colore verde o bronastro,con macchie nere sparse.Ha le zampe palmate adatte al nuoto.
Si nutre di insetti,girini e rane più piccole. Predilige l'acqua stagnante o corrente,le risaie.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Amphibia
Ordine:Anura
Famiglia:Ranidae
Genere:Pelophylax
Specie:Pelophylax esculentus

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie