L'Iguana iguana è un rettile di medie dimensioni,di colore verde nell'età giovanile, mentre gli esemplari adulti hanno un colore più sbiadito.Hanno una pelle spessa ricoperta di squame,con una cresta dorsale Hanno le dita munite di lunghe e robuste unghie,utili quando devono arrampicarsi.Hanno delle mascelle robuste con denti affilati di piccole dimensioni, che vengono sempre sostituiti quando vengono persi.Sotto alla gola hanno una lunga cresta di pelle che viene utilizzata come termoregolazione,
e nelle loro spettacolari esibizioni per difesa o corteggiamento.
La coda è molto lunga e viene utilizzata per nuotare e nei combattimenti.La possono perdere come nelle lucertole,come meccanismo di difesa dai predatori.
Sono ovipare,le uova,dalle 20 alle 60 e più,vengono deposte in nidi scavati nel terreno.Sono incubate dal calore del sole.
E` un animale a sangue freddo e deve raggiugere una temperatura operativa scaldandosi al sole.
Animale erbivoro,ma non disdeggna piccoli insetti,e vermi.
Originaria del centro e sud America.

L'Iguana iguana appartiene alla famiglia delle Iguanidae, costituita da circa 38 specie conosciute,distribuita in 8 generi. L'ordine è quello degli Squamata,che comprende lucertole e rettili,ed è il più grande ordine esistente, con più di 9.000 specie conosciute. Il Phylum e quello dei Chordata,che rappresenta animali e organismi di diversa forma e complessità,da piccoli organismi marini,dai pesci,uccelli,rettili,anfibi,mammiferi.
I Chordata hanno tutti in comune,ma solo allo stato embionale,una struttura flessibile tubolare chiamata corda dorsale.In seguito si diversificheranno in specie diverse.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Reptilia
Ordine:Squamata
Famiglia:Iguanidaee
Genere:Iguana
Specie:Iguana iguana

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie