Il Boa constrictor è un serpente di grosse dimensioni,può superare anche i 4 metri di lughezza.
La sua colorazione è molto variabile e può cambiare di molto a seconda dell'ambiente e della zona in cui vive.
Sono generalmnete di colore marrone grigiastro,con delle strisce scure,macchie brunastre sui fianchi,mentre la parte ventrale è giallastra con macchie nere. Ha denti lunghi che usa per aggredire le sue prede,ma anche come difesa.
Vive principalmente sugli alberi,da dove tende le sue imboscate alle sue prede,topi,maiali,cani,cervi.La morte delle sue prede avviene per soffocamento,perchè vengono stritolate tra le sue spire.E` attivo principalmente di notte.

Il Boa constrictor è ovoviviparo,cioè non depone le uova,ma restano nell’ovidutto,dove vengono incubate fino a quando non si sviluppano e schiudono.Quando le uova si schiudono i neonati serpenti vengono partoriti.

Vive nelle foreste tropicali dell'America centrale e meridionale,dalle coste del Messico e Argentina settentrionale.

Il Boa constrictor appartiene alla famiglia delle Boidae, costituita da circa 74 specie,distribuite in 20 generi e due sottofamiglie. L'ordine è quello degli Squamata,che comprende lucertole e rettili,ed è il più grande ordine esistente, con più di 9.000 specie conosciute. Il Phylum e quello dei Chordata,che rappresenta animali e organismi di diversa forma e complessità,da piccoli organismi marini,dai pesci,uccelli,rettili,anfibi,mammiferi.
I Chordata hanno tutti in comune,ma solo allo stato embionale,una struttura flessibile tubolare chiamata corda dorsale.In seguito si diversificheranno in specie diverse.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Reptilia
Ordine:Squamata
Famiglia:Boidae
Genere:Boa
Specie:Boa constrictor

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie