Privacy Policy

La Serratella ignita è,come tutte le effimere,un cattivo volatore,perchè ha ali posteriori molto piccole,a volte addirittura sono mancanti.
L'isetto adulto ha l'apparato boccale atrofizzato,antenne corte,l'addome è terminate con due o tre filamenti.

Non potendosi nutrire l'isetto adulto ha una vita molto breve,mentre invece allo stato larvale e ninfale può anche arrivare ai due anni prima di compiere la prima muta.
Prediligono acque non inquinate,per questo sono considerate rilevatori della qualità abmientale.

La Serratella ignita è un insetto appartenente all famiglia delle Ephemerellidae, composta da circa 200 specie e 18 generi conosciuti. L'ordine è quello degli Efemerotteri,insetti che passano la gran parte della loro vita in acqua allo stato di neanidi o ninfe,per circa un anno.
Quando raggiungono lo stato maturo (adulto),la loro vita dura solo qualche giorno,o poche ore a seconda della specie.
Questo ordine conta circa 2.500 specie distribuite e conosciute in tutto il mondo.
La funzione primaria dell'adulto è quella della riproduzione.Vivono poco perchè non riescono più ad alimentarsi,causa l'apparato boccale che si atrofizza. La classe è quella degli insetti,invertebrati muniti di esoscheletro,con il corpo diviso in tre parti,la testa,il torace e l'addome. Hanno tre paia di zampe snodate,antenne e occhi composti. Il Phylum e quello degli Arthropoda,il più grande e il più diversivicato,con circa 1.000.000 di specie.
Hanno in un esoscheletro,il corpo diviso in tre regioni del corpo distinte:
testa, torace, addome,
il torace con 3 segmenti,
sei zampe articolate attaccate al torace,
una o due coppie di ali attaccate al torace (alcuni ne sono sprovvisti)
due antenne,
occhi composti laterali,
simmetria bilaterale (entrambi i lati del corpo sono uguali).
Fanno parte di questo Phylum Ragni,scorpioni,zecche,acari,crostacei, millepiedi,cavallette,farfalle,coleotteri,formiche,mosche,vespe,cimici ecc.....

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Arthropoda
Classe:Insecta
Ordine:Ephemeroptera
Famiglia:Ephemerellidae
Genere:Serratella
Specie:Serratella ignita

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie

Pronoto

Il pronoto è il primo segmento del torace.