Privacy Policy

La Panaropa communis è di colore giallo e nero,coda rossastra,con l'occipide nerastro, al contrario della Panaropa cognata che è rossastro. Il maschio ha due appendici sulla coda che gli servono per trattenere la femmina durante l'accoppiamento.
Hanno l'insolita caratteristica di avere un muso piuttosto lungo,e la coda da scorpione del maschio,che è comunque innocua. Le larve e gli adulti sono degli spazzini perchè si nutrono di insetti morti.

La Panaropa communis è un insetto appartenente alla famiglia delle Panorpidae,composta da oltre 300 specie. L'ordine è quello dei Mecoptera,insetti terrestri di piccole e medie dimensioni,formato da 9 famiglie e circa 550 specie.
Hanno apparato boccale piuttosto allungato,testa allungata,ali posteriori e anteriori strette e hanno circa la stessa dimensione,(alcune specie sono privi di ali), hanno occhi composti ben sviluppati,corpo tipicamente morbido, di forma allungata, antenne filiformi con 14 o più segmenti.
Vengono anche chiamati mosche scorpione perchè alcune specie maschi hanno genitali che ricordano la coda di uno scorpione.
Sono predatori di piccoli insetti volanti,alcune specie si nutrono anche di nettare,frutta,polline,foglie e muschi. La classe è quella degli insetti,invertebrati muniti di esoscheletro,con il corpo diviso in tre parti,la testa,il torace e l'addome. Hanno tre paia di zampe snodate,antenne e occhi composti. Il Phylum e quello degli Arthropoda,il più grande e il più diversivicato,con circa 1.000.000 di specie.
Hanno in un esoscheletro,il corpo diviso in tre regioni del corpo distinte:
testa, torace, addome,
il torace con 3 segmenti,
sei zampe articolate attaccate al torace,
una o due coppie di ali attaccate al torace (alcuni ne sono sprovvisti)
due antenne,
occhi composti laterali,
simmetria bilaterale (entrambi i lati del corpo sono uguali).
Fanno parte di questo Phylum Ragni,scorpioni,zecche,acari,crostacei, millepiedi,cavallette,farfalle,coleotteri,formiche,mosche,vespe,cimici ecc.....

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Arthropoda
Classe:Insecta
Ordine:Mecoptera
Famiglia:Panorpidae
Genere:Panorpa
Specie:Panaropa communis

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie

Occipide

L'occipide è la parte posteriore del capo o testa.E` compreso fra il vertice e il margine posteriore degli occhi composti.