Privacy Policy

Il Lumbricus terrestris è un verme di grosse dimensioni,20 - 25 cm.
Di colore bruno-rossastro,con Clitello molto evidente.La parte anteriore è più scura, mentre quella posterire è di colore più chiaro.
Non ha sistema respiratorio, respira filtrando l'aria dalla terra umida in cui vive.E` ermafrodita, questo significa che un singolo individuo possiede sia organi riproduttivi maschili e femminili.

Il Lumbricus terrestris appartiene alla famiglia dei Lumbricidae,una famiglia di vermi, composta da più di 30 specie. L'ordine è quello degli Haplotaxida,che sono principalmente vermi acquatici.
Possiedono una morfologia abbastanza uniforme, con setole laterali più o meno sviluppate,utili per penetrare il terreno. La classe è quella dei Clitellata,vermi anellati con un Cilitello,che è un ispessimento di alcuni segmenti degli anellidi,situato nella porzione anteriore del corpo.Questo è più evidente durante la maturità sessuale. Sono anellidi che vivono in acqua dolce o sul terreno,(Sanguisughe,Lombrichi). Il Phylum è quello degli Annelida,il più importante dei vermi anellati.
Vengono chiamati elmiti metamerisi,perchè hanno la caratteristica di avere il corpo molle, suddiviso in molti anelli.Questi anelle,o segmenti, sono praticamente uguali,e hanno gli stessi organi interni ed esterni,o,in alcuni casi,delle appendici.

Sono più di 20.000 specie conoisciute,che vivono in ambienti marini,acqua dolce e in ambiente terrestre.

Classificazione scientifica

Regno:Animalia
Phylum:Annelida
Classe:Clitellata
Ordine:Haplotaxida
Famiglia:Lumbricidae
Genere:Lumbricus
Specie:Lumbricus terrestris

Il Phylum raggruppa tutte le classi di organismi viventi,ma morfologicamente diversi,che si presume si siano originati da una medesima forma ancestrale, cioè,hanno un antenato in comune e similitudini anatomiche.E`un modo scientifico di raggruppare organismi correlati fra loro.

Nel regno degli animali ci sono circa 34 Phylum, mentre nel regno vegetale sono 14.

Gli organismi dello stesso phylum sono divisi in classi, le classi sono divise in ordini,gli ordini sono divisi in famiglie,le famiglie sono divise in generi e i generi sono divisi in specie